Check-Up Cardiovascolare

2018-05-02T18:07:48+00:00 maggio 2nd, 2018|Categories: Analisi di laboratorio, News|Tags: , , , , |

Le malattie cardiache possono avere un esordio silente e spesso asintomatico. La cosa migliore da fare per scoprire un eventuale rischio di malattie cardiache è quella di eseguire un check-up del cuore, ovvero un controllo delle condizioni generali del nostro organo più importante.

Col passare del tempo aumentano progressivamente i rischi per la salute dell’apparato cardiovascolare.
A partire dai 40 anni di età per l’uomo e dai 50 per la donna, sono raccomandati dalle maggiori organizzazioni sanitarie internazionali dei protocolli di prevenzione cardiovascolare differenziati a seconda delle condizioni di rischio individuali, che prevedono periodici Check-Up cardiovascolari, con l’obiettivo di monitorare e mantenere basse le condizioni di rischio, diagnosticare precocemente i sintomi precursori di imminenti patologie cardiache e trattare con tempestività anomalie, disfunzioni e patologie cardiache e vascolari.

Il Check-Up cardiologico del Laboratorio Lari è dedicato a uomini e donne fino a 40 anni e rappresenta un utile strumento per effettuare uno screening preventivo dell’apparato cardiovascolare e allo stesso tempo è sicuramente il mezzo più adatto per monitorare situazioni a rischio come eventuali patologie cardiovascolari o per chi può esserne geneticamente predisposto.

In cosa consiste il Check-Up cardiovascolare?

Il check-up si svolge in una seduta unica e comprende:

  • Visita cardiologica
  • Anamnesi (ovvero domande sulla storia familiare, stile di vita, alimentazione, condizioni di salute ed eventuali farmaci assunti)
  • Auscultazione del cuore
  • Esami del sangue
  • Valutazione della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca
  • Elettrocardiogramma (ECG)
  • Ecocardiogramma
  • Test da sforzo
  • Referto conclusivo

Presso il Laboratorio Lari è possibile effettuare un Check-Up cardiovascolare completo, prenotando in tempo reale e senza alcuna lista d’attesa. È  possibile usufruendo di un servizio di alto profilo prestato da un cardiologo e da un’equipe di medici specializzati, con strumentazione diagnostica di ultima generazione.

Qualsiasi Check-Up può essere integrato con esami aggiuntivi individuali disponibili presso il centro, nonché con appropriati esami del sangue, che possono essere eseguiti anticipatamente in convenzione presso il Laboratorio Analisi.

Il check-up cardiovascolare completo offerto dal Laboratorio Lari è il più ampio e completo check-up cardiovascolare disponibile ed è indicato per i pazienti che vogliano controllare il proprio apparato cardiovascolare da ogni punto di vista. Permette infatti di evidenziare tutti i principali fattori di rischio, valutare la presenza di aritmie, verificare la contrattilità del cuore e la risposta all’esercizio fisico e allo stress, visionare direttamente lo stato delle arterie carotidi e delle arterie degli arti inferiori, monitorare nelle 24 ore il ritmo cardiaco e la pressione del sangue.

Un unico screening della condizione del cuore e dell’intero apparato vascolare, effettuato in un’unica struttura ambulatoriale, in un’unica seduta ed in maniera organica, attraverso una gamma completa di test diagnostici eseguiti da un team di cardiologi esperti.

A chi è consigliato un checkup cardiovascolare periodico?

Solitamente, un checkup cardiaco si consiglia oltre i 45 anni di età per i soggetti in buona salute. Alcuni soggetti presentano dei fattori di rischio e/o sintomi sospetti, in questi casi, un check-up cardiologico può essere richiesto a qualsiasi età. Tra i fattori di rischio principali:

Diabete
Ipertensione arteriosa
Dolore toracico
Affanno
Dislipidemia
Dipendenza da fumo
Obesità
Esposizione a forti fattori di stress
Menopausa
Omocisteinemia

Per prenotare un check-up cardiologico presso il Laboratorio Lari, contattaci,
ti risponderemo nel minor tempo possibile.

Leave A Comment