Test Allergologico

Test Allergologico 2018-06-27T23:01:18+00:00

Il Dipartimento di Medicina di Laboratorio nella Sezione di Allergologia Diagnostica del Gruppo Casa di Cura Liotti presenta il primo test in grado di analizzare fino a 282 differenti allergeni, inalanti e alimentari in un singolo prelievo.

Il più attuale e completo strumento diagnostico oggi disponibile in campo allergologico.

Un salto evolutivo nei test per allergie, completo, raggiunge un numero di allergeni mai raggiunto prima con altri test allergologici (RAST o SKIN PRICK TEST)

Raccomandato dai migliori allergologi, è indicato in pazienti con allergie alimentari, stagionali o forme allergiche complesse.
DA OGGI DISPONIBILE presso tutti i laboratori e i punti prelievo che afferiscono al Gruppo Casa di Cura Liotti .
Il tutto effettuabile con un semplice prelievo di sangue.

Per Info e Prenotazioni: 075-5735294

www.casadicuraliotti.it

Mail: laboratori@liotti.eu

Cos’è ?

Il nuovo e innovativo Test Allergologico in vitro, Allergy Explorer, permette di esaminare più di 280 allergeni ed è in grado di indagare sulla propensione del proprio sistema nei confronti di sostanze definite innocue. Questo è possibile grazie alla composizione dei pannelli degli estratti allergenici e degli allergeni molecolari. L’ intera procedura è certificata CE-IVD.

IN CHE COSA CONSISTE Test Allergologico

Per eseguire il test allergologico è necessario un prelievo di sangue del paziente che è possibile effettuare grazie all’ apposito kit, composto da provette di sodio-citrato o eparina (NO EDTA). È necessario, inoltre, compilare tutti i documenti allegati al materiale fornito.
La fase successiva consiste nel ritiro del campione tramite un apposito corriere e depositato presso i nostri laboratori dove verrà esaminato attraverso uno specifico dispositivo.

Il Test Allergologico consiste in un dosaggio immunologico su fase solida : gli estratti allergenici o gli allergeni molecolari, che sono legati a nano-particelle, sono depositati in maniera sistematica su una fase solida, andando a formare un array macroscopico.
Inoltre il protocollo di dosaggio del Test Allergologico aggiunge un inibitore CCD (Determinanti crossreattivi dei carboidrati) durante l’incubazione del siero, rendendo così più chiari i risultati per le IgE specifi. Grazie a ciò sarà più facile l’interpretazione dei pazienti positivi ai CCD.

UTILITÀ CLINICA Test Allergologico

La maggior parte delle allergie sono causate da ipersensibilità di tipo I, esse sono veicolate da anticorpi che appartengono alla classe IgE delle immunoglobine. Dopo l’esposizione a specifici allergeni, il rilascio IgE-mediato di istamina e di altri mediatori da parte dei mastociti e dei basofili può dare adito a manifestazioni cliniche quali asma, rino-congiuntivite allergica, eczema atopico e sintomi gastro-intestinali.
L’innovativo Test Allergologico permette di supportare la diagnosi delle malattie allergiche in combinazione con altri risultati diagnostici come l’anamnesi e la storia clinica del paziente. Fornisce inoltre una versione ad alta risoluzione del profilo IgE senza alcuna aggiunta di costo.
Infine offre informazioni aggiuntive alla diagnostica basata sull’estratto
Indicazione per un’immunoterapia specifica
Valutazione del rischio per il paziente al fine di evitare gravi reazioni allergiche agli alimenti
Informazioni molecolari sulla cross-reattività

REFERTO Test Allergologico

Nel referto finale del Test Allergologico verranno indicate sia le IgE specifiche che le IgE totali con allegata la diagnosi dell’ allergologo specializzato.
Il software calcola in maniera automatica i risultati e riporta le IgE specifiche (quantitativamente) e i le IgE totali (semi-quantitativamente).
Gli anticorpi IgE allergene-specifi ci vengono espressi sotto forma di unità di risposta IgE (kUA/L), ed i risultati delle IgE totali sotto forma di kUA/L. Il referto sarà disponibile entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento del campione in laboratorio.